Membrane bituminose “senza fine”

21/11/2024

L’articolo presenta una sintesi di un ampio e complesso studio sperimentale basato sulla valutazione del contributo prestazionale del triturato di membrana riciclata sul comportamento reologico dei conglomerati bituminosi.

Tale studio ha previsto, preliminarmente alla valutazione di idoneità, una complessa definizione del processo industriale di trasformazione, dal rifiuto membrana al triturato di membrana riciclata, giungendo alla realizzazione di un impianto di produzione in scala reale coperto da brevetto. Tale processo è in grado di garantire costanza e uniformità di produzione alla luce delle variabili reologiche individuate (composizione del rifiuto, caratteristiche reologiche della parte bituminosa, caratteristiche chimiche dei polimeri contenuti nel rifiuto), rendendo tecnologicamente gestibile la progettazione di conglomerati bitu- minosi con l’utilizzo di triturato di membrana riciclata.

I risultati della sperimentazione verranno pre- sentati in presenza alla 14esima conferenza internazionale ISAP (International Society of Asphalt Pavement) che si terrà a Montreal (Canada) dal 2 al 7 Giugno 2024. Contestualmente troveranno divulgazione sulla rivista scienti!ca ASTM Journal of Testing and Evaluation, per la quale è attualmente in fase di revisione.

Tratto da “Rassegna del Bitume 106/24”

Scarica PDF
Su questo tema

La durabilità è la capacità di un prodotto di mantenere le funzioni per le quali è stato costruito, senza eccessive operazioni di manutenzione o riparazioni, nelle condizioni normali del suo ciclo di vita.

Importante è il contributo che le MBP possono dare all’economia circolare.