Riunione Gruppo di Lavoro  ASSIMP-PRIMI

05/10/2022
A Milano, presso la sede di BE-MA Editrice, si è tenuta la periodica riunione interassociativa alla quale hanno partecipato: G. Grondona Viola, R. Cassani, E. Gerbaudo, S. Giuntini per ASSIMP e M. Schieroni, R. Pocchi, M. Cunegatti per Gruppo PRIMI. All’ordine del giorno “Sviluppo dei Corsi di Formazione per gli Addetti alla Posa dei Sistemi Impermeabilizzanti”.

Massimo Schieroni, Presidente di PRIMI, ha colto l’occasione per manifestare gli obbiettivi del Gruppo di Lavoro e che erano il contenuto della sua relazione al Convegno Assimp.
Tali obiettivi possono essere sintetizzati in una singola ed incisiva frase: promuovere, qualificare, difendere il settore dell’impermeabilizzazione, produzione e applicazione unite in sintonia, dando più forza all’azione della singola.
“Promuovere” la diffusione della corretta impermeabilizzazione, ancora oggi elemento trascurato nel complesso dell’opera edile.
“Qualificare” prodotti, sistemi ed applicazione degli stessi, incrementando e completando l’attività formativa già brillantemente iniziata da ASSIMP alla quale PRIMI porta da tempo il suo contributo, che però può essere meglio organizzato e strutturato.
“Difendere” gli interessi degli operatori, produttori e applicatori, promuovendo e presidiando le attività di normazione e quelle che riguardano la difesa dell’ambiente, dalla salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.
PRIMI, esattamente come ASSIMP, sempre più si confronta con queste tematiche divenute di dominio non solo nazionale ma europeo ed ha recentemente promosso in ambito REM TECH, la fiera sulla green economy a Ferrara, un convegno per sollecitare il Ministero di tutela dell’ambiente all’emissione del decreto di EoW delle MBdP. Continui sono gli appelli ai vari Ministeri per dirimere problemi o appoggiare richieste nell’interesse degli Associati. Inoltre la Commissione Tecnica, diretta da A. Madella con G. Aganetti e M. Cunegatti, presidia ed in alcuni casi dirige le varie commissioni normative nazionali ed europee che legiferano nelle varie materie.
“In piena sintonia” deve essere l’azione tra ASSIMP e PRIMI tenuto conto della stretta interdipendenza tra prodotto e applicazione per il successo finale dell’opera d’arte. In questo senso PRIMI ha già operato unificando sotto il suo cappello i Produttori di sistemi bituminosi ed i Produttori di sistemi sintetici, proprio nell’intento di evitare possibili contrapposizioni a discapito del risultato finale, che è quello di “impermeabilizzare con sistemi continui controllati e prefabbricati”.
Pensiero programmatico del Presidente Schieroni è quello di avere un domani una Federazione delle due Associazioni, che manterranno la loro indipendenza, ma potranno sviluppare ed divulgare in ambito federativo gli Interessi comuni.

Condividi: