Chi Siamo

Gruppo PRIMI è la nuova denominazione assunta nel 2019 dal Gruppo Produttori Italiani Membrane Impermeabilizzanti, già iscritto alla Categoria D del SITEB – Strade Italiane e Bitumi, l’associazione aggregata all’ANCE che raggruppa operatori del comparto stradale e delle impermeabilizzazioni.

Il Gruppo PRIMI intende rappresentare più compiutamente i produttori di sistemi impermeabilizzanti, sia bituminosi (tecnologia delle MBdP – Membrane Bitume distillato Polimero) che sintetici (tecnologia dei Fogli Polimerici). Questi sistemi, ormai collaudati, si sono dimostrati ugualmente efficaci e complementari nell’impermeabilizzazione di terrazze e coperture, fondazioni e muri contro terra, gallerie e impalcati stradali e ferroviari, bacini e opere idrauliche, alimentando due grandi settori di mercato: l’applicazione, realizzata dalle imprese specializzate, e la distribuzione.

In prospettiva c’è la creazione di un “polo delle impermeabilizzazioni” al cui interno, oltre al mondo produttivo, possa essere rappresentato anche quello dell’applicazione professionale.

Fanno parte del Gruppo PRIMI undici delle dodici aziende che producono e operano sul territorio nazionale: CASALI, COPERNIT, GENERAL MEMBRANE, IMPER ITALIA, INDEX, MATCO, POLYGLASS, SOPREMA  ITALIA, TECHNONICOL ITALIA, VALLI ZABBAN, VETROASFALTO.

Presidente Massimo Schieroni
Vice Presidente Roberto Pocchi

Le finalità del Gruppo PRIMI vanno oltre alla mera rappresentanza sindacale. Lo sviluppo tecnico e tecnologico dei prodotti è prioritario: per questo è attivo un Comitato Tecnico altamente qualificato, attento a ogni aspetto normativo in ambito nazionale ed europeo.

Comitato tecnico

Il Comitato Tecnico del Gruppo PRIMI è costituito dai tecnici delle aziende del gruppo e si suddivide in due sottogruppi: Bituminosi e Sintetici. Il segretario del Comitato è da circa 10 anni il dr. Alberto Madella, che rappresenta il Gruppo presso gli enti normativi e le associazioni a cui il Gruppo collabora. L’attività del Comitato è rivolta principalmente alla tutela tecnica delle caratteristiche dei prodotti delle aziende e alla informazione e formazione dei tecnici sull’evoluzione normativa in ambito nazionale ed internazionale.  Tra gli ulteriori scopi del Comitato abbiamo il coordinamento delle attività associative per tutti i problemi legislativi riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità dei prodotti impermeabilizzanti. Il Gruppo PRIMI attraverso SITEB è iscritto numerosi Gruppi di lavoro delle Commissioni UNI (Ente Normativo Italiano):

CT011/GL 01 Reazione al fuoco
CT012/GL 03 Geosintetici
CT033/GL10 Sostanze pericolose nei prodotti da costruzione
CT033/GL14 Coperture continue ed impermeabilizzazioni
CT033/GL15 Coperture discontinue
CT033/GL33 membrane applicate liquide
CT409 Bitumi
CT423 Bitumi modificati con polimeri

In ambito europeo il gruppo PRIMI partecipa ai seguenti comitati tecnici del CEN (Ente normativo europeo) e ad alcuni dei relativi gruppi di lavoro (WG):

TC 127: Normative di sicurezza per incendio degli edifici (+ WG5)
TC 128: Coperture discontinue
TC 189: Materiali geotessili (+WG5)
TC 254: Materiali per impermeabilizzazione delle coperture (+ WG1, WG6,  SC1 e SC2)
TC 336: Materiali bituminosi per costruzioni stradali (+ AG)
TC 350: Sostenibilità dei prodotti da costruzione
TC 351: Analisi dei materiali da costruzione (+WG5)
TC 361: Prodotti bituminosi modificati per impermeabilizzazione
SABE : Coordinamento sull’Economia Circolare

Il gruppo PRIMI partecipa attivamente all’attività delle rispettive associazioni europee. All’EWA (European Waterproofing Association – associazione europea dei produttori di membrane bituminose) presiedendo il gruppo tecnico con l’Ing. Gianpaolo Aganetti e all’ESWA (European Single-ply Waterproofing Association – associazione europea dei produttori di membrane sintetiche) presiedendo il gruppo tecnico con l’ Arch. Massimo Cunegatti. Inoltre partecipa anche ad altre attività associative Europee come il CPE (Construction Products Europe).  I rappresentanti del Gruppo PRIMI partecipano attivamente alle riunioni dei numerosi gruppi di lavoro dei suddetti enti e delle suddette associazioni internazionali e valutano attraverso periodiche riunioni le problematiche dei singoli enti per giungere ad una posizione condivisa da tutti i membri dell’associazione.

PARTNER EDITORIALE

Associati

Network Internazionale