IL RUOLO CRUCIALE DEI CAM E DNSH NELL’EDILIZIA PER ATTUARE LE MISURE DEL PNRR

15/04/2024

La Quarta relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) evidenzia un aumento significativo dei costi per le infrastrutture sanitarie, superando in media il 30%.

Questo fenomeno mette in luce una discrepanza tra l’incremento rapido dei prezzi di mercato, la tempe- stività nella predisposizione della documentazione da parte dei professionisti e la necessità per le imprese di invertire la rotta, specialmente per quanto riguarda l’approvvigionamento di materiali conformi ai criteri di sostenibilità.

Il PNRR rappresenta un’imponente iniziativa per la ri- nascita economica e la sostenibilità ambientale dell’I- talia, supportata dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia sanciti dal D.M. 23 giugno 2022 e dal principio DNSH (principio di “non arrecare un danno significativo all’ambiente”) come da Regolamento Tas- sonomia 852/2020/EU.

Tuttavia, l’attuazione di tali criteri presenta sfide signi- ficative che richiedono l’attenzione e l’impegno di tutti gli attori coinvolti.

Scarica PDF Fonte: Specializzata 278
Su questo tema

È stato adottato il D.M. 5 agosto 2024 recante Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di proget- tazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manuten- zione e adeguamento delle infrastrutture stradali.