Negli anni ’70, la distribuzione dei prodotti “evoluti”, e in particolare le membrane bituminose, era diretta in quanto l’applicazione era a cura di squadre dipendenti dai produttori stessi o da imprese autonome ma strettamente fidelizzate o legate da esclusiva.
Le rivendite edili trattavano solo materiali da costruzione fungendo da semplice centro logistico.
Poi le imprese di applicazione si sono progressivamente strutturate e rese indipendenti e, ispirate dall’esperienza dei colleghi di Francia e Germania, hanno costituito associazioni di categoria – IGLAE prima e ASSIMP Italia dal 2002 – che ne hanno supportato l’evoluzione in termini di qualità.
A partire dagli anni ’80, la trasformazione delle rivendite da “mucchi di sabbia, ferro e sacchi di cemento” in punti di distribuzione specializzati coincide con lo sviluppo del recupero che, richiedendo interventi di squadre multifunzione ha favorito la nascita di piccole imprese che chiedevano forniture di prossimità.
Con la nascita di Bigmat Italia sul modello dell’omonima società di servizi francese, le rivendite si sono evolute e sono
diventate il forte anello della catena distributiva.
Ricordo che durante la tradizionale intervista al Dr. Luigi Carlon di Index sull’andamento del mercato mi disse “in questi mesi ho scoperto che la mia azienda ha un nuovo grande cliente: il magazzino edile. Dovrò impegnarmi su quel fronte”
Roberto Pocchi è stato l’artefice del nuovo canale commerciale per Index ma la sua esperienza ha segnato tutto il mer- cato, complice la redazione di SPECIALIZZATA che ha pubblicato approfondimenti e organizzato eventi con grande straordinario degli operatori.
Gisella Bertini – Editore di Specializzata