“…In quegli anni un buon riferimento di livello internazionale era l’AIE – Association Internationale de l’Etanchéité (IWA – International Waterproofing Association in inglese), un’associazione dell’industria europea, fondata nel 1952 da alcuni produttori francesi e belgi, che, sotto la presidenza del francese Pierre Geisen, patron della Soprema, organizzava con cadenza quadriennale dei Congressi (Journées d’Etude) itineranti in Europa. Romolo Gorgati non si lasciò sfuggire l’occasione e, divenuto Vice Presidente dell’AIE, propose Venezia come sede della successiva edizione delle Journées d’Etude del 1977; la precedente si era svolta nel 1973 a Zurigo e aveva visto la partecipazione di poco più di un centinaio di congressisti. Per Gorgati il Congresso di Venezia era la grande occasione per presentare ufficialmente l’industria italiana delle Membrane MBP alla platea internazionale.
A Venezia molti italiani si alternarono sul palco dei relatori, affrontando temi diversi ma tutti riconducibili a soluzioni che esaltavano la validità della nuova tecnologia
italiana delle Membrane MBP applicate a fiamma…”
Dal Libro MBP una grande storia Italiana Capitolo Anni ‘70
Massimo Schieroni, che ha raccolto l’eredità di Romo- lo Gorgati, partecipando attivamente all’attività dell’ EWA, promuovendo l’ultimo Congresso Internazionale (Journées d’Etudes) che si svolse a Firenze nell’anno 2000, e arrivando per breve tempo a ricoprirne la cari- ca di Presidente (2013), sottolinea la straordinaria iniziativa varata in quegli anni dell’EPD (Environmental Product Declaration) sulle Membrane Bitume Polimero per l’impermeabilizzazione dei tetti, documento unico, comune a oltre 50 Produttori, una decina di Associazioni Nazionali, presenti in circa 15 Stati Europei.
Tale documento, elaborato e continuamente aggiornato da LCE, studio di ingegneria torinese, permette di definire il contenuto energetico, rapportato all’aspettativa di vita, dei vari sistemi inpermeabili, APP o SBS, monostrato e bistrato, applicati in totale adesione a fiamma o per fissaggio meccanico o in indipendenza sotto ballast.
Il documento è pubblico ed è depositato nel sito dell’EWA a disposizione di Progettisti, Committenti, Pubbliche Amministrazioni che ne vogliono disporre.
Gli Associati EWA dispongono del programma informatico di calcolo (tool), con il vincolo di utilizzarlo ai fini di Ricerca e Sviluppo interno, ma non ai fini commerciali di valorizzazione dei propri prodotti a discapito del risultato comune. Ed è per questo straordinario risultato che i Produttori Italiani, associati nel Gruppo PRIMI e, direttamente o indirettamente (tramite SITEB) nell’EWA, inventori delle membrane Bitume-APP, ci tengono partricolarmente a difendere in ogni sede le performaces dei loro prodotti.