Per me un mentore, un amico.
Ho mosso i primi passi dell’attività editoriale nel mondo dell’impermeabilizzazione coinvolta da Sergio Croce e con lui ne ho conosciuto i Padri Fondatori – imprenditori, ricercatori, applicatori.
Quando nel 1975 uscirono i primi numeri di MODULO Romolo Gorgati mi ha chiamò e mi disse “questo è un ottimo progetto per il mondo delle costruzioni ma io voglio una rivista manifesto dell’impermeabilizzazione. Ho già un’idea e vorrei affidarla a due giovani (mio marito Gaetano ed io) bravi e entusiasti come voi”.
IMPERMEABILIZZARE era più che un’idea: era una testata, una copertina, un progetto redazionale, un progetto di comunicazione sul quale abbiamo costruito una collaborazione ricca di stimoli e di soddisfazioni.
Romolo era brillante, un vulcano di idee, dava a ogni attività rigorosa dedizione e altrettanto rigore chiedeva a chi con lui collaborava. Ha dimostrato lungimiranza anche quando gli abbiamo proposto la fusione di Impermeabilizzare e Isolare in SPECIALIZZATA.
Non ci siamo mai persi di vista, ma solo nel 2018 abbiamo ripreso a frequentarci con assiduità per la stesura del libro “MBP una grande storia italiana”, è stato fonte lucida e inesauribile di documenti e aneddoti.
È stata l’occasione per rinnovare la nostra amicizia, per creare nuove occasioni di incontro sempre arricchenti fino all’ultima gita nel delta dello scorso giugno con mia sorella Fiorella e mia nipote Francesca che ha affascinato con i suoi racconti.
Poi la mail “Buon giorno Gisella e grazie per essermi venuta a scovare. Ho apprezzato infinitamente il piacere di stare insieme e vivere quella emozioni che la vita normale, se stiamo attenti, ci riserva.”
Gisella Bertini – Editore di Specializzata